domenica 14 settembre 2014

Into the storm



Uscito nelle sale cinematografiche lo scorso agosto, Into the storm è un disaster movie, film catastrofico, diretto da Steven Quale e che annovera nel cast Sarah Wayne Callies, una delle protagoniste delle prime tre stagioni di The Walking Dead.
Il film è ambientato principalmente a Silverton, cittadina dell'Oklahoma, colpita e devastata da una serie di tornado di dimensioni e di potenza mai vista; nel mezzo della tempesta, in cerca di rifugio e di salvezza, ci sono una troupe cinematografica alla ricerca dell'uragano perfetto, una meteorologa, un padre vedovo con i suoi due figli adolescenti e due Youtubers a caccia di video mozzafiato.
Into the storm non è un B-movie, ma ne ha tutte le parvenze: dai dialoghi alla sottile ironia insita in alcune scene, dal budget (non eccessivo) al cast di attori non conosciutissimi. Il "punto di forza" (se così lo possiamo definire) del film sono sicuramente gli effetti speciali, che caratterizzano in positivo le scene spettacolari di Into the storm.
Per tutto il resto il film è un po' deboluccio, con una trama molto semplice e piatta e pochi momenti realmente interessanti; Into the storm regala pochi spunti e soprattutto poca suspance, che in una pellicola del genere dovrebbe essere l'ancora di salvezza e il punto di forza.
Steven Quale migliora un po' rispetto al suo ultimo "capolavoro al rovescio" che è stato Final Destination 5 ma comunque non da la sensazione di voler mettere qualcosa di suo nella sceneggiatura scritta da John Swetnam, limitandosi ad assecondare una trama che si trascina stancamente verso il finale.
Fortunatamente Into the storm dura solamente 89 minuti: una durata maggiore per un film poco emozionante e con così pochi contenuti e spunti lo avrebbe stroncato definitivamente.

SCENA CULT: il finale

VOTO FINALE: 6-

Nessun commento:

Posta un commento