Tratto dall'omonimo romanzo di John Green del 2012, Colpa delle stelle è un film del 2014 diretto da Josh Boone con protagonisti Shailene Woodley e Ansel Elgort.
La storia è quella di Hazel Grace, 17enne malata sin da piccola di cancro alla tiroide e ai polmoni; convinta dalla madre che la crede depressa, Hazel Grace frequenta un gruppo di supporto per sopravvissuti al cancro ed incontra Augustus Waters, ragazzo a cui è stata amputata una gamba a causa di un cancro osseo. Tra i due nasce sin da subito una grande complicità che si trasformerà in amore, con lo spettro del cancro in sottofondo.
Riuscire a raccontare brillantemente una storia triste e di dolore è un compito arduo e sia Greene nel libro che Boone nel film (supportato dagli sceneggiatori Neustadter e Weber) sono pienamente all'altezza del compito, svincolando la storia dal dramma e dalla malinconia insita nella malattia raccontata.
Il problema maggiore di Colpa delle stelle è la durata, che rende la vicenda a tratti piatta e lenta, nonostante le due buonissime prove della Woodley e di Elgort; la regia e la fotografia sono molto buone, così come la colonna sonora, purtroppo però Boone non riesce a conquistare pienamente lo spettatore e a coinvolgerlo a 360 gradi nella vicenda.
Detto ciò Colpa delle stelle è comunque un film da vedere, anche se non è il capolavoro che ci si attendeva.
SCENA CULT: la visita alla casa di Anna Frank
FRASE CULT: "Se vuoi l'arcobaleno devi sopportare la pioggia"
VOTO FINALE: 6+