mercoledì 28 agosto 2013

The Hunger Games



Tratto dal primo romanzo della trilogia degli Hunger Games scritto da Suzanne Collins, The Hunger Games (questo il titolo orginale, nella trasposizione italiana è stato tolto il The) è un film del 2012 diretto da Gary Ross e che ha portato alla ribalta internazionale Jennifer Lawrence, poi vincitrice nel 2013 del Golden Globe e dell'Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione nel film Il lato positivo.
In The Hunger Games la Lawrence interpreta la protagonista principale, Katniss Everdeen, abitante del dodicesimo distretto della nazione di Panem, formatasi dopo una ribellione che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti d'America. Ogni anno vengono disputati gli Hunger Games, una sorta di reality show in cui 2 abitanti di ogni distretto (un ragazzo ed una ragazza tra i dodici e i diciotto anni), scelti a caso, devono combattere tra di loro fino a che solamente uno resterà vivo: i 23 "tributi" (i ragazzi morti nella gara) sono la punizione che il popolo deve espiare per la ribellione del passato. Per salvare la sorella, Katniss decide di candidarsi volontariamente per la 74esima edizione dei giochi.
The Hunger Games è un buon film, che parte da un'idea di fondo molto buona e che viene trasposta cinematograficamente in maniera ottimale. Peccato solamente per il finale che, sinceramente, abbassa un po' il giudizio complessivo sul film che, altrimenti, sarebbe stato superiore: la sensazione è che il libro, e di conseguenza il film, potevano concludersi in maniera differente.
Buona prova di Gary Ross alla regia, dinamica al punto giusto e nei momenti giusti, con l'alternarsi anche di scene un po' più statiche che però sono richieste dalle vicende narrate; bravo Ross anche nell'introspezione dei vari personaggi principali che ci vengono "raccontati" in modo semplice ma esaustivo.
Ultima nota, sicuramente di merito, al cast di attori, perfetti ognuno nei propri ruoli: nota di merito all'interpretazione di Lenny Kravitz e soprattutto ad uno strepitoso Woody Harrelson.
Adesso si attende il seguito della storia, in quanto è già stato deciso che verranno girati anche gli altri due capitoli della trilogia (in realtà saranno tre film).

SCENA CULT: L'allenamento individuale di Katniss davanti agli Strateghi

FRASE CULT: Peeta: "Non voglio che dimentichi quanto è diversa la nostra situazione. Se tu muori e io sopravvivo, non avrò più ragione di vivere, una volta tornato al nostro distretto. Tu sei tutta la mia vita. Non sarei mai più felice!"

VOTO FINALE: 6,5

 

Nessun commento:

Posta un commento