Friday Night Lights è una serie tv che prende spunto dal libro "Friday Night Lights: A Town, A Dream, and A Team" scritto da Bissinger, che ha dato vita anche ad un film omonimo e ha dato spunti ad altri film sul football (su tutti Varsity Blues). Il libro racconta la stagione 1988 della squadra liceale dei Permain Panthers di Odessa, in Texas.
La serie tv segue le linee guida del film, ma trasloca le vicende nella città fittizia di Dillon: qui la squadra liceale dei Dillon Panthers deve riuscire a riportare a casa il titolo di campioni del Texas.
Quindi le aspettative sulla squadra sono parecchie, in Texas il football è uno stile di vita. Il nuovo coach dei Panthers, Eric Taylor, non avrà vita facile per cercare di far quadrare il cerchio e plasmare al meglio una squadra che ha nei singoli Jason Street (quarterback), Smash Williams (running-back) e Tim Riggins (full-back) il perno centrale. Ma alla prima partita, nell'episodio pilota, un incidente in campo pone fine alla carriera della star Jason Street (richiestissimo da tutte le università d'America) e lancia quella di Matt Saracen, nevrotico quarterback con una serie infinita di problemi e con il solo e "sfigato" Landry Clarke come amico. La stagione è appena iniziata e sarà molto lunga, la fine è tutta da scrivere.
Come in ogni serie tv che si rispetti, c'è una buona dose di presenze femminili: Tami e Julie Taylor (rispettivamente moglie e figlia del coach), Lyla Garrity, Tyra Collette. Le loro vicende si intrecciano inevitabilmente con quelle dei giocatori di football.
Questa prima stagione di Friday Night Lights è una delle migliori di sempre. Ha ottenuto un enorme successo di critica, lodata per il suo ritratto realistico della classe media americana e per la profonda esplorazione caratteriale dei personaggi.
Il cast è formato da attori poco conosciuti ma strepitosi, considerando il fatto che il metodo delle riprese è completamente innovativo: ampia libertà agli attori di improvvisare un copione con delle linee guida, al massimo 2-3 ciak per scena, come si fosse a teatro, stile delle riprese a documentario. Tutto ciò ha dato vita ad un qualcosa di magico, si fa veramente il tifo per i Dillon Panthers guardando la serie: complimenti a tutti!!
FRASE GUIDA:
"Clear eyes...full hearts...cant'lose!!" (occhi limpidi, cuore puro...noi vinciamo!!"
PERSONAGGI IN:
Tim Riggins
Tyra Collette
VOTO FINALE: 9
minno85
Nessun commento:
Posta un commento